L'esperto consiglia
Derivati dalla lavorazione di legumi, cereali,semi oleaginosi
Latte e yogurt di soia. si ottengono dai fagioli di soia gialla, e vengono utilizzati come sostituti del latte e yogurt di origine animale. In commercio è possibile trovare anche la panna di soia.
Tofu. E' chiamato anche formaggio di soia, è un prodotto di origine orientale, di colore bianco(al naturale) o marrone (affumicato)
è molto versatile in cucina, lo si può usare sia nelle preparazioni salate sia in quelle dolci. Si ricava dai fagioli di soia gialla ammollati, cotti e filtrati, dacui si ottiene il latte di soia che, dopo essere stato fatto cagliare con dei sali di magnesio, viene pressato in panetti. il Tofu viene considerato un valido sostituto della carne, ma anche dei formaggi e delle uova.
Tempeh. Si ottiene cuocendo e facendo fermentare i fagioli di soia. E' disponibile in panetti nei quali però è ancora possibile distinguere i fagioli di soia pressati. E' ricco di proteine e fibre, contiene vitamina B12. Può sostituire la carne.
Miso. E' un prodotto fermentato, ricco in proteine, aminoacidi, microrganismi utili alla salute ed enzimi vitali, si ottiene a partire dalla soia gialla messa a stagionare insieme a un cereale che può essere orzo o riso e sale marino. Viene utilizzato come sostituto del dado per insaporire zuppe e minestre, ha una consistenza cremosa. Non va fatto bollire, ma va aggiunto a fine preparazione.
Tamari e shoyu. Sono due salse ricavate dalla fermentazione della soia gialla e del frumento, utilizzate come condimento. Hanno le virtù della soia, ma a causa del loro gusto salato devono essere usate in piccole quantità.
Thain. E' una crema oleosa ricavata dai semi di sesamo macinati. E' molto gurstosa, ma calorica, può essere utilizzata come condimento al posto dell'olio. I semi di sesamo sono ricchi di calcio, grassi vegetali e fibre, si trovano al naturale o anche già tostati e mescolati con il sale (gomasio) ottimo insaporitore da utilizzare al posto del sale, o formaggio gratugiato.